“ I musicanti di … Cederna” - Musica al Centro Civico

2017-03-14

Fattibile

Costituzione di laboratori musicali da tenersi presso il Centro Civico Cederna Cantalupo di via Cederna 19 con l’obiettivo primario di fornire competenze e abilità nella pratica di gruppo per l’utilizzo di strumenti musicali.

 
Di luciano marconcini
 
Categorie Cultura ed Eventi
 
Supporti online: 52
 
Supporti cartacei: 94
 
Costo min stimato: 10500 €
 
Costo max stimato: 12000 €
Costituzione di laboratori musicali da tenersi presso il Centro Civico Cederna Cantalupo di via Cederna 19 con l’obiettivo primario di fornire competenze e abilità nella pratica di gruppo per l’utilizzo di strumenti musicali. Attraverso le pratiche collettive di musica d’insieme, si potrà offrire la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica ad un notevole numero di giovani e meno giovani del territorio al fine di aggregare persone che abbiano già delle competenze musicali per suonare in gruppo. L’alta professionalità dei docenti e la qualità dei metodi didattici che verranno adottati, garantirà un ottimo livello di preparazione musicale.Nei laboratori proposti le persone acquisiranno le capacità necessarie all’esecuzione di brani musicali che saranno successivamente eseguiti e proposti in pubblico.I laboratori si terranno presso il Centro Civico Cederna Cantalupo, durante l’intero arco dell’anno, con frequenza bisettimanale e durata media di 2 ore. I costi di realizzazione del progetto in spesa di conto corrente, si stimano in 10.500,00 euro (diecimilacinquecento) così ripartiti: •Organizzazione di minimo 6 eventi concerto 6.000,00 euro •Direzione musicale per un minimo di 200 ore 3.500,00 euro •Materiale didattico 500,00 euro •Gestione amministrativa e fiscale del progetto 500,00 euro
Il progetto si propone di coinvolgere sinergeticamente le varie realtà cittadine e le altre associazioni culturali presenti nel quartiere al fine di uniformare gli indirizzi culturali e di ottimizzare gli investimenti. In modo particolare si svilupperà la collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Sarabanda Cederna per condividerne la direzione artistica, l’utilizzo degli strumenti musicali e del corpo docente. Particolare attenzione verrà posta nel coinvolgere persone, anche di altri quartieri, già impegnate in analoghi contesti.
I laboratori musicali prevedono, a beneficio del territorio e di tutti i cittadini, l’organizzazione di progetti-concerto (con l’eventuale coinvolgimento di risorse esterne particolarmente qualificate) o/e concerti tematici che promuovano la stagione musicale 2017 nei luoghi simbolo del quartiere Cederna Cantalupo.In particolare si prevede di organizzare almeno quattro eventi musicali mirati a mantenere vivo lo spirito artistico e religioso della chiesetta di San Francesco, un evento presso la Casa di Riposo Fossati e la Cascina Cantalupo in occasione del Natale e un concerto presso l’Oratorio Pier Giorgio Frassati.

immagini